Cineteca Botanica

Il regno vegetale ha ispirato in vario modo sceneggiatori e registi: la Cineteca Botanica vuole essere una raccolta di titoli di film e telefilm, con l'intento di dare un'idea di quanto e come la produzione cinematografica si sia ispirata al "mondo verde".

Scarica il file excel aggiornato -> https://goo.gl/9DhnWm

Titoli in ordine cronologico, elenco in continuo aggiornamento.


Contribuisci anche tu!
Si può contribuire suggerendo titoli nei commenti. L'elenco comprende film e telefilm di vario genere (fantascienza, horror, commedia, drammatico...), sono incluse anche singole puntate di serie televisive. Non sono invece inclusi i documentari.




IL SEGRETO DEL TIBET
Anno: 1935
Genere: Horror
Regia: Stuart Walker
Interpreti: Valerie Hobson, Henry Hull, Warner Oland, Lester Matthews, Lawrence Grant
Titolo originale: Werewolf of London
B/N, 75', USA
Il botanico Wilfred Glendon organizza una spedizione nel Tibet alla ricerca di una rarissima pianta, Mariphasa lupina lumina, che cresce solo nelle notti di luna piena. La trova, ma viene ferito da una spaventosa creatura. Tornato a Londra, trascura gli amici e la moglie nell'intento di far fiorire la pianta. Il dott. Yogami lo prega di fornirgli la rara pianta, che curerebbe chi è affetto da licantropia; Glendon non gli dà retta ma, preso a sua volta dal male, durante i periodi di plenilunio si trasforma in un licantropo che uccide ogni notte una nuova vittima.


LA COSA DA UN ALTRO MONDO 
Anno: 1951
Genere: Fantascienza
Regia: Christian Nyby, Howard Hawks
Interpreti: James Arness, Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite, Margaret Sheridan, Dewey Martin.
Titolo originale: The Thing (From Another World)
B/N, 90', USA
Al Polo Nord, nei pressi di una base statunitense, precipita un disco volante dal quale viene estratto un essere orrendo rinchiuso in un blocco di ghiaccio. A causa di una fatale distrazione, il blocco si scioglie e la creatura extraterrestre prende vita.


GARDENIA BLU
Anno: 1953
Genere: Drammatico/Poliziesco
Regia: Fritz Lang
Interpreti: Anne Baxter, Raymond Burr, Richard Conte, Ann Sothern, Nat King Cole.
Titolo originale: The blue gardenia
B/N, 90', USA
Nora, giovane telefonista di Los Angeles abbandonata dal fidanzato, accetta l'invito a cena di un pittore donnaiolo presso il locale Gardenia blu. Stordita dal generoso consumo di cocktail, lo segue poi nella sua abitazione, dove cerca di opporsi alle sue avances. Al risveglio, fugge dall'appartamento con un gran mal di testa e senza altri ricordi se non la vaga immagine di un attizzatoio e di uno specchio infranto. Quando il giorno successivo il giornale locale esce con la notizia della morte violenta di Harry, la giovane telefonista non ha dubbi sulla propria colpevolezza. Fortunatamente alcuni particolari della confessione di Nora, in particolare quelli relativi alla musica ascoltata quella sera, una melodia di Nat King Cole intitolata Gardenia Blu, inducono un giornalista a seguire un'altra pista e a scovare la vera omicida.


L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
Anno: 1956
Genere: Fantascienza
Regia: Don Siegel
Interpreti: Kevin McCarthy, King Donovan, Larry Gates, Dana Winters, Marie Selland
Titolo originale: Invasion of the Body Snatchers
B/N, 80', USA
Il dottor Bennell sostiene che la cittadina di Santa Mira è stata invasa dagli alieni: sotto forma di giganteschi baccelli si stanno impossessando dei corpi e della volontà degli uomini. Tempo prima l'amico Jack gli aveva mostrato una copia di se stesso nascosta nella cantina di casa... La cittadina sembra ormai interamente posseduta dai misteriosi visitatori.


LA VEDOVA ELETTRICA
Anno: 1958
Genere: Commedia
Regia: Raymond Bernard
Interpreti: Danielle Darriuex, Alberto Sordi, Paul Meurisse, Noël-Noël
Titolo originale: Le Septième Ciel
B/N, 104', Francia-Italia
Brigitte è una ricchissima vedova, proprietaria della famosa industria della Birra Tre Stelle e dedita ad opere di beneficienza. Per procurarsi i fondi necessari per fare del bene, invita a casa sua disonesti finanzieri, a cui sottrae ingenti cifre per poi ucciderli.


LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI 
Anno: 1960
Genere: Horror/Commedia
Regia: Roger Corman
Interpreti: Jack Nicholson, Jonathan Haze, Jackie Joseph, Mel Welles, Dick Miller
Titolo originale: The Little Shop of Horrors
B/N, 70', USA
Un fiorista ha una bizzarra piantina che attira molti nuovi clienti al suo negozio, ormai sull'orlo del fallimento. Ma lo strano vegetale comincia ben presto a manifestare ingordi appetiti antropofagi...


IL GIORNO DEI TRIFIDI / L’INVASIONE DEI MOSTRI VERDI 
Anno: 1962
Genere: Fantascienza
Regia: Steve Sekely
Interpreti: Howard Keel, Nicole Maurey, Janette Scott, Jeannette Scott, Kieron Moore
Titolo originale: The Day of the Triffids
Colore, 95', USA-Gran Bretagna
La terra è bombardata da meteoriti e si sviluppano gigantesche piante dotate di organi sensori che divorano tutto ciò che trovano. Gran parte dell'umanità è divenuta cieca a causa del bombardamento meteorico: toccherà a un pugno di persone non colpite dalle radiazioni scoprire come sconfiggere i malefici vegetali extraterrestri.


CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY? 
Anno: 1964
Genere: Commedia
Regia: Ottavio Alessi
Interpreti: Totò, Mischa Auer, Pietro De Vico, Ivy Holzer, Edy Biagetti
B/N, 110', Italia
Due fratelli campano alla giornata. In una valigia rubata trovano un cadavere, tentano di sbarazzarsene ma sono costretti a "seguirlo" dentro una casa. Qui Totò mangia insalate di cannabis fino a impazzire e uccidere.


LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE 
Anno: 1965
Genere: Horror
Regia: Freddie Francis
Interpreti: Peter Cushing, Christopher Lee, Donald Sutherland, Roy Castle, Ann Bell
Titolo originale: Dr. Terror's House of Horrors
Colore, 98', Gran Bretagna
Sei persone viaggiano su un treno: un cartomante e altri cinque passeggeri a cui leggerà il futuro con i tarocchi. Uno di essi verrà attaccato con la sua famiglia da piante rampicanti mostruose e senzienti, che reagiscono al tentativo umano di tagliarle.


L'ECUME DU JOURS 
Anno: 1968
Genere: Commedia/Drammatico
Regia: Charles Belmont
Interpreti: Jacques Perrin, Marie-France Pisier, Sami Frey, Alexandra Stewart, Annie Buron, Bernard Fresson
Titolo originale: L'écume des jours
Colore, 110', Francia
Colin et Chloé vivono un amore folle e felice, ma la giovane Chloé diviene vittima di una strana malattia: una ninfea le sta crescendo nei polmoni, impedendole poco a poco di respirare.


È RICCA, LA SPOSO E L'AMMAZZO
Anno: 1971
Genere: Commedia
Regia: Elaine May
Interpreti: Walter Matthau, Elaine May, Jack Weston, George Rose, James Coco
Titolo originale: A New Leaf
Colore, 102', USA
Uno scapolo impenitente decide di risolvere i suoi dissesti finanziari sposando una donna molto ricca. La vittima prescelta è Henriette, botanica per hobby e miliardaria per nascita. Henry, il neo-marito, medita diversi modi per far fuori la moglie, ma un giorno Henriette decide di dare a una nuova specie di felce da lei scoperta il nome di Henry, cosa che colpisce l'aspirante uxoricida e gli fa cambiare le idee.


2002, LA SECONDA ODISSEA
Anno: 1971
Genere: Fantascienza
Regia: Douglas Trumbull
Interpreti: Bruce Dern, Cliff Potts, Jesse Vint, Ron Rifkin, Mark Persons, Cheryl Sparks, Larry Whisenhunt
Titolo originale: Silent Running
Colore, 89', USA
Nel 2002 non c'è più vegetazione sulla Terra, i suoi abitanti si nutrono sinteticamente. Ciò che restava del mondo animale e vegetale è stato trasferito a fini di studio su immense piattaforme spaziali. Lowell Freeman, custode di una delle astronavi-serra, vive in simbiosi con quel perfetto ecosistema, aiutato da tre simpatici robottini giardinieri. Ma un giorno giunge l'ordine di convertire la piattaforma in stazione commerciale, distruggendo la serra: Lowell non ci sta e decide di fuggire con il suo prezioso carico.


THE MUTATIONS
Anno: 1974
Genere: Horror
Regia: Jack Cardiff
Interpreti: Donald Pleasence, Tom Baker, Julie Ege, Brad Harris, Michael Dunn
Titolo originale: The Mutations - The Freakmaker
Colore, 92', Gran Bretagna-USA
Il dottor Noller, biologo e docente, utilizza gli studenti del college per i suoi folli esperimenti: dopo avere incrociato la vita vegetale con quella animale, vuole ora modificare geneticamente l’essere umano.


OLTRE IL GIARDINO
Anno: 1979
Genere: Drammatico
Regia: Hal Ashby
Interpreti: Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins
Titolo originale: Being There
Colore, 130', USA
Chance ha vissuto sempre presso l’uomo che l’ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente USA. Le sue frasi sul giardinaggio vengono scambiate per profonde metafore e Chance viene catapultato al centro dell’attenzione economico-politica.


CREEPSHOW
Anno: 1982
Genere: Horror
Regia: George Romero
Interpreti: Stephen King, Tom Atkins, Joe King, Hal Holbrook, Leslie Nielsen, E.G. Marshall, Robert Harper
Titolo originale: Creepshow
Colore, 103', USA
Horror in cinque episodi, tra cui vi è la storia di Jordy Verrill, un contadino che rimane vittima di una forma di vita aliena vegetale nascosta in un meteorite caduto nei pressi della sua casa: quando bagna la roccia spaziale per raffreddarla, la meteora si spezza rilasciando uno strano liquido. Entrato in contatto con esso, Jordy sviluppa un organismo vegetale alieno che inizia a crescergli dalla mano e poi gli ricorpre il corpo. Per porre fine alle sue sofferenze, Jordy si spara in testa con un fucile da caccia, ma intanto all'esterno il vegetale extraterrestre ha ricoperto il terreno e con la pioggia in arrivo sta per espandersi su tutte le aree circostanti.


DUNE
Anno: 1984
Genere: Fantascienza
Regia: David Lynch
Interpreti: Kyle MacLachlan, Silvana Mangano, José Ferrer, Francesca Annis, Jürgen Prochnow
Titolo originale: Dune
Colore, 137', USA
Nell'anno 10191 la potende gilda spaziale affida alla famiglia Atreides il governo di Arrakis (Dune), pianeta inospitale ma importante riserva della spezia Melange, una sostanza prodotta da particolari vermi in grado di amplificare le percezioni e allungare la vita, nonché di consentire i viaggi spaziali. Gli Atreides vengono però distrutti dal malvagio barone Arkonnen: sopravvive, con la madre, soltanto il giovane Paul, che ha ereditato dal padre poteri straordinari.


LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI
Anno: 1986
Genere: Commedia
Regia: Frank Oz
Interpreti: Rick Moranis, Vincent Gardenia, Ellen Greene, Steve Martin, James Belushi
Titolo originale: Little Shop of Horrors
Colore, 90', USA
Dopo un'eclisse solare Seymour Krelborn acquista da un cinese una strana pianta mai vista prima, credendo di giovare alla pubblicità del negozio del fioraio presso il quale lavora. Ma la pianta è un alieno carnivoro che mira a moltiplicarsi per invadere il mondo...
Tratto dal musical di Ashman e Menken del 1982, a sua volta ispirato alla pellicola di Corman del 1960.


L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Anno: 1987
Genere: Animazione
Regia: Frédérick Back
Interpreti: Philippe Noiret (narratore)
Titolo originale: L'homme qui plantait des arbres
Colore, 30', Canada
Storia del pastore solitario Elzéard Bouffier, che nell'arco di trent'anni riesce a ridare vita all'ecosistema di una valle abbandonata, piantando con cura e pazienza un albero dopo l'altro, riuscendo così infine a ricoprire l'intera montagna di boschi e a portare serenità e speranza nel cuore degli uomini.


L'ALBERO DEL MALE
Anno: 1990
Genere: Horror
Regia: William Friedkin
Interpreti: Jenny Seagrove, Dwier Brown, Carey Lowell
Titolo originale: The Guardian
Colore, 89', USA
Un'affascinante donna si fa assumere con false referenze come babysitter da coppie benestanti. La donna professa l'antico culto druidico verso un grande albero abitato da spiriti del male: al momento opportuno, uccide i piccoli a lei affidati offrendone il sangue alla pianta.


IL GIARDINO SEGRETO
Anno: 1993
Genere: Drammatico
Regia: Agnieszka Holland
Interpreti: Maggie Smith, Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch
Titolo originale: The Secret Garden
Colore, 102', USA
Una bambina orfana va a vivere con uno zio burbero e scontroso e una governante severa. L'amicizia con il cugino permette loro di esplorare il giardino di casa, da tempo abbandonato, che custodisce un segreto di famiglia.


L'ERBA DI GRACE
Anno: 2000
Genere: Commedia
Regia: Nigel Cole
Interpreti: Leslie Phillips, Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo
Titolo originale: Saving Grace
Colore, 90', Gran Bretagna
Nella verde e tranquilla Cornovaglia, una dolce signora si trova a dover affrontare debiti e misfatti del defunto marito. Senza farsi prendere dallo sconforto, trova il modo di far fruttare il proprio pollice verde: dagli innesti di orchidee passa alla coltivazione intensiva di cannabis.


COME HARRY DIVENNE UN ALBERO
Anno: 2001
Genere: Drammatico
Regia: Goran Paskaljevic
Interpreti: Colm Meaney, Adrian Dunbar, Cillian Murphy, Kerry Condon, Patricia Laffan
Titolo originale: How Harry Became a Tree
Colore, 99', Francia-Gran Bretagna-Irlanda-Italia
Irlanda, 1924: Harry Maloney, uomo rustico e bizzarro, è tormentato da un incubo ricorrente nel quale si vede trasformato in albero, pronto per essere abbattuto e trasformato in bare.


IL LADRO DI ORCHIDEE
Anno: 2002
Genere: Commedia/Drammatico
Regia: Spike Jonze
Interpreti: Nicolas Cage, Meryl Streep, Chris Cooper, Cara Seymour,
Titolo originale: Adaptation.
Colore, 4', USA
Lo sceneggiatore Charlie Kaufman è in crisi perché non riesce ad adattare per il cinema il libro di Susan Orlean “Il ladro di orchidee”, che narra la storia vera di John Laroche, botanico così appassionato di orchidee rare che è disposto a rubarle. Charlie riceve la visita di suo fratello gemello Donald, che ha intenzione di scrivere la storia di un serial killer. Dopo mesi di crisi, Charlie trova una soluzione: il film parlerà della crisi di ispirazione di uno sceneggiatore che non sa come adattare il romanzo.


ANACONDA - ALLA RICERCA DELL'ORCHIDEA MALEDETTA
Anno: 2004
Genere: Avventura
Regia: Dwight H. Little
Interpreti: Johnny Messner, KaDee Strickland, Matthew Marsden, Nicholas Gonzalez, Eugene Byrd
Titolo originale: Anacondas: The Hunt for the Blood Orchid
Colore, 97', USA
Un colosso farmaceutico invia nel Borneo un gruppo di scienziati alla ricerca di una rara orchidea, le cui proprietà garantirebbero l'immortalità. Ma nel corso della spedizione il gruppo si imbatte in lcuni giganteschi serpenti...


IDIOCRACY
Anno: 2006
Genere: Commedia/Fantascienza
Regia: Mike Judge
Interpreti: Valerie Hobson, Henry Hull, Warner Oland, Lester Matthews, Lawrence Grant
Colore, 84', USA
Il soldato Joe è il prototipo dell'americano medio e viene scelto dal Pentagono per un esperimento top-secret di ibernazione. Dimenticato nella sua cella, si risveglia dopo 500 anni in una società dove, a causa della maggiore prolificità delle persone stupide, il livello di intelligenza medio ha raggiunto livelli talmente bassi da mettere a rischio la sopravvivenza del genere umano. Joe si trova così all'improvviso ad essere considerato l'uomo più intelligente del pianeta.


L'ALBERO DELLA VITA
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Regia: Darren Aronofsky
Interpreti: Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie, Mark Margolis
Titolo originale: The Fountain
Colore, 96', USA
Odissea sulla lotta millenaria di un uomo per salvare la donna che ama: in tre diversi periodi storici, Thomas Creo è rispettivamente un conquistador, uno scienziato e un astronauta che vuole vincere la morte e salvare la donna che ama, Isabel, una scrittrice, una regina, un pensiero fatto albero di vita. Tre storie, un personaggio e un solo amore per tre periodi temporali che confluiranno davanti all'Albero della Vita, una pianta leggendaria la cui linfa dona a chi la beve la vita eterna.


INTO THE WILD - NELLE TERRE SELVAGGE
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Regia: Sean Penn
Interpreti: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker
Titolo originale: Into the Wild
Colore, 148', USA
Storia vera di Christopher McCandless, giovane benestante che subito dopo la laurea abbandona tutto e intraprende un viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti occidentali, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska. Qui trova la natura selvaggia e incontaminata che lo porterà a uno stato di felicità interiore. Vive cibandosi di bacche e selvaggina. Ma sarà proprio una bacca a condurlo alla morte: scambiando per commestibile una pianta velenosa, morirà dopo giorni di agonia nelle solitudini del grande Nord.


SUM YUEN - FOREST OF DEATH
Anno: 2007
Genere: Horror
Regia: Danny Pang
Interpreti: Shui Qi Ekin, Cheng Rain Li, Lau Siu Ming, Tommy Yuen, Lam Suet, Lawrence Chou
Titolo originale: Sum Yuen
Colore, 94', Hong Kong
Una misteriosa foresta della Tailandia è scenario di numerosi suicidi ed eventi inquietanti. Una detective indaga sul caso, con l'aiuto di un ricercatore botanico convinto che le piante possano percepire le emozioni umane e comunicare con noi.


EDEN LOG
Anno: 2007
Genere: Horror
Regia: Franck Vestiel
Interpreti: Clovis Cornillac, Vimala Pons, Zohar Wexler, Sifan Shaor
Titolo originale: Eden Log
Colore, 98', Francia
Un uomo si risveglia all'interno di una caverna. Non ricorda nulla, non sa come sia finito lì ne' chi sia il morto accanto a lui. Cerca di risalire in superficie, attraversando le rovine di quello che scoprirà essere una centrale elettrica che utilizza un impianto biologico come alimentazione: i lavoratori erano parte integrante dell'impianto, fondato su un gigantesco albero dalla linfa energetica. Durante il suo viaggio di risalita, lotta con guardie e lavoratori mutanti e incontra una botanica, che gli permetterà infine di scoprire il drammatico segreto di Eden Log.


E VENNE IL GIORNO
Anno: 2008
Genere: Fantascienza
Regia: M. Night Shyamalan
Interpreti: Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison
Titolo originale: The Happening
Colore, 91', India-USA
C'è qualcosa nell'aria, qualcosa di invisibile e letale. Nelle città la gente inizia a togliersi la vita, in una sorta di epidemia dalla causa ignota. Elliot Moore, insegnante di scienze, cerca rifugio nella campagna insieme ad altre persone, ma nessun luogo appare sicuro e i fuggiaschi restano vulnerabili davanti alla minaccia della natura.


ROVINE
Anno: 2008
Genere: Horror
Regia: Carter Smith
Interpreti: Jonathan Tucker, Jena Malone, Joe Anderson, Laura Ramsey, Shawn Ashmore, Dimitri Baveas
Titolo originale: The Ruins
Colore, 91', Australia-USA
Sei ragazzi in vacanza in Messico si avventurano nella giunga per visitare le rovine di un sito Maya. La gita si trasformerà però in un incubo quando i ragazzi si accorgeranno che tra le rovine si annida qualcosa di malvagio e funesto...


IL GIARDINO DI LIMONI
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Regia: Eran Riklis
Interpreti: Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Rona Lipaz-Michael
Titolo originale: Lemon Tree
Colore, 106', Israele-Germania-Francia
Salma Zidane è una donna palestinese che vive sola in Cisgiordania, coltivando il giardino di limoni ereditato dal padre. Il ministro israeliano Navon decide di trasferirsi lungo il confine cisgiordano, divenendo il vicino di casa di Salma. Il ministro vede nel frutteto di limoni un ottimo nascondiglio per attacchi terroristici contro la sua casa, quindi ne decreta l'abbattimento. Salma non vuole rinunciare ai suoi limoni, sua unica forma di sopravvivenza, e con l'aiuto di un giovane avvocato inizia una battaglia legale che la porta fino alla Suprema Corte d'Israele. La battaglia è persa ma diviene un caso internazionale; la moglie del ministro si interessa alla vicenda vedendo le conseguenze concrete dell'arroganza di suo marito.


WALL-E
Anno: 2008
Genere: Animazione
Regia: Andrew Stanton
Interpreti: Ben Burtt, Elissa Knight, Jeff Garlin, Sigourney Weaver, Fred Willard
Titolo originale: Avatar
Colore, 97', USA
Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla Terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare ciò per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Tutto cambia quando incontra Eve, un robot più moderno programmato per cercare vita sulla Terra. Wall-e insegue Eve che sta portando sull'astronave degli umani la prova che la vita sulla Terra può rinascere.


AVATAR
Anno: 2009
Genere: Fantascienza
Regia: James Cameron
Interpreti: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez
Titolo originale: Avatar
Colore, 162', USA-Gran Bretagna
Jake Sully, ex marine costretto alla sedia a rotelle, viene arruolato per andare sul pianeta Pandora, dove un consorzio di aziende estrae un raro minerale indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. L'atmosfera di Pandora è tossica, ma il Programma Avatar permette di collegare la coscienza umana a un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all'atmosfera letale. Jake deve infiltrarsi nel mondo dei Na'vi, popolo umanoide di Pandora che fa da ostacolo per le attività estrattive. Ma una donna Na'vi gli salva la vita, Jake viene accolto nel suo clan, impara a rispettare i Na'vi e il loro mondo finendo per schierarsi dalla loro parte.


AMERICAN COWSLIP
Anno: 2009
Genere: Commedia
Regia: Mark David
Interpreti: Ronnie Gene Blevins, Rip Torn, Val Kilmer, Hanna Hall, Bruce Dern, Cloris Leachman
Titolo originale: American Cowslip
Colore, 106', USA
In una piccola città nel remoto deserto della California, l'eroinomane e agorafobico Ethan è ossessionato dal suo giardino e quando sarà vicino allo sfratto decide di coltivare il più bel fiore “Stella Cadente” (American Cowslip, o Shooting Star), per vincere i 10.000 dollari del primo premio per il “Giardino dell'Anno”.


L'ALBERO
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Regia: Julie Bertuccelli
Interpreti: Charlotte Gainsbourg, Marton Csokas, Morgana Davies
Titolo originale: L'arbre
Colore, 100', Francia-Australia
Dopo l’improvvisa morte del padre, Simone, una bambina di otto anni, condivide un segreto con la madre: la piccola è convinta che l’anima del padre le sussurri attraverso le foglie del magnifico e imponente albero vicino alla loro casa, a causa di strani mormorii provenienti dalle cavità più profonde della pianta. Ben presto i tre fratelli di Simone e anche la madre trovano conforto nella presenza rassicurante dell’albero, fino a quando qualcosa sconvolge la vita della famiglia.


LAS BUENAS HIERBAS
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Regia: María Novaro
Interpreti: Úrsula Pruneda, Ofelia Medina, Ana Ofelia Murguía
Titolo originale: L'arbre
Colore, 117', Messico
Dalia è una giovane donna, separata e madre di un bambino. Sua madre Lala lavora presso l'orto botanico di Città del Messico, dividendo il suo tempo tra la cura delle piante e gli studi etnobotanici. Quando a Lala viene diagnosticato il morbo di Alzheimer, chiede alla figlia di aiutarla prima di perdere la lucidità: le consegna quindi le sue ultime ricerche sulle piante e i rimedi che, secondo la tradizione precolombiana, curano l'anima dell'uomo. Inizia così un viaggio nella chimica delle piante e del cervello umano, un percorso emozionale in cui la natura diventa conforto alla condizione umana.


IL GIARDINO DEL DIAVOLO
Anno: 2011
Genere: Fantascienza
Regia: Paul Ziller
Interpreti: Adrian Pasdar, Stefanie von Pfetten, Luisa D'Oliveira, Jesse Moss
Titolo originale: Seeds of Destruction
Colore, 90', USA_Canada
Due ambientalisti, Joe e Kate, cercano di trovare le prove per l'ennesimo inquinamento, ma si imbattono in uno scambio clandestino per il “seme dell'Eden”. Questo misterioso e antico seme si trasforma rapidamente in una pianta in grado di distruggere tutto ciò che incontra, fino ad arrivare a una situazione apocalittica.


IL CACCIATORE DI GIGANTI
Anno: 2013
Genere: Avventura/Fantastico
Regia: Bryan Singer
Interpreti: Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy
Titolo originale: Jack the Giant Slayer
Colore, 114', USA
Inviato a vendere il cavallo e il carro al mercato e tornato solo con dei fagioli, Jack è sgridato dallo zio che getta i fagioli nell'acqua causando la crescita di una pianta gigantesca, che si erge fin sopra le nuvole. Come l'antica leggenda racconta, lì dove la pianta finisce ci sono i giganti, una razza che si nutre di umani, già un tempo scacciata dalla Terra e desiderosa di vendetta.


MOOD INDIGO - LA SCHIUMA DEI GIORNI
Anno: 2013
Genere: Fantastico
Regia: Michel Gondry
Interpreti: Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga, Charlotte Le Bon
Titolo originale: L'écume des jours
Colore, 125', Francia
Il giovane e ricco Colin vive in un mondo surreale, accudito da un cuoco e da un topo. A una festa si innamora di Chloé, a cui chiede molto presto di sposarlo. La felicità della coppia verrà però minacciata da una letale malattia: una ninfea sta crescendo nei polmoni di Chloé. Colin impegna tutto il suo denaro in magnifici fiori per contrastare l'effetto letale della malattia. Addolorato e sempre più povero, comincia a lavorare mentre la casa intorno a lui si restringe e il mondo impazzisce inghiottendo tutti quelli che ama.


LE REGOLE DEL CAOS
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Regia: Alan Rickman
Interpreti: Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Stanley Tucci, Helen McCrory
Titolo originale: A Little Chaos
Colore, 112', Gran Bretagna
Sabine De Barra, donna e non nobile, è in lizza per un incarico alla corte di Luigi XIV. Il sovrano sta per trasferirsi a Versailles e l'artista di corte, nonostante il disappunto iniziale, sceglie proprio Madame De Barra per realizzare uno dei giardini principali del nuovo palazzo.


INTERSTELLAR
Anno: 2014
Genere: Fantascienza
Regia: Christopher Nolan
Interpreti: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine
Titolo originale: Interstellar
Colore, 169', USA-Gran Bretagna
La Terra è devastata da tempeste di sabbia e da una piaga che ha distrutto tutte le piantagioni di grano, lasciando però intatto il mais. Cooper, ex-astronauta della NASA, come tanti ha dovuto dedicarsi alla coltivazione del mais nella sua piccola azienda agricola. La NASA sa però che la piaga presto attaccherà le altre coltivazioni e opera segretamente per tentare di trovare una soluzione all'imminente catastrofe planetaria. Inizierà così un'avventura che porterà Cooper, richiamato all'azione, in un viaggio interstellare attraverso un cunicolo spazio-temporale, alla ricerca di pianeti di altre galassie dove salvare l'umanità dall'estinzione.


SYNCHRONICITY
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Regia: Jacob Gentry
Interpreti: Chad McKnight, AJ Bowen, Brianne Davis, Scott Poythress, Michael Ironside, Ashley Dayton
Titolo originale: Synchronicity
Colore, 101', USA
Jim Beale e il suo team di fisici inventano una macchina in grado di attraversare spazio e tempo. Quando ha davanti una rara dalia proveniente dal futuro, Jim deve trovare la corrispondenza identica a quel fiore per dimostrare come funziona la sua invenzione. Ben presto scopre che la dalia è nelle mani di Abby, una misteriosa ragazza che lo induce a rivelare i suoi segreti. Convinto che Abby voglia soffiargli l'invenzione, Jim viaggia indietro nel tempo per evitarne il tradimento. Una volta nel passato, scoprirà una sorprendente verità sulla macchina, sulla ragazza e sulla propria realtà.


SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN 
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Regia: Ridley Scott
Interpreti: Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara
Titolo originale: The Martian
Colore, 130', USA
Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto ed è abbandonato dai compagni sul pianeta rosso. Ma Watney è vivo e deve trovare un modo per sopravvivere, ricorrendo alla botanica.



SERIE TELEVISIVE:



LA FAMIGLIA ADDAMS
Anno: 1964-1966
Genere: Commedia
Regia: David Levy (produttore)
Interpreti: Carolyn Jones, John Astin, Jackie Coogan, Ted Cassidy, Blossom Rock, Ken Weatherwax, Lisa Loring
Titolo originale: Addams Family
B/N, 25', USA
Serie televisiva in b/n ispirata ai fumetti di Charles Addams pubblicati sul New Yorker a partire dal 1938. Tra gli abitanti della bizzarra dimora degli Addams figura Cleopatra, pianta strangolatrice proveniente dall'Africa e “pianta domestica” di Morticia. Cleopatra compare molto spesso e in alcuni episodi (come per es. “Ritratto di Gomez”) diviene elemento decisivo per lo svolgersi della trama.


NERO WOLFE
Anno: 1969-1971
Genere: Giallo
Regia: Giuliana Berlinguer
Interpreti: Tino Buazzelli, Paolo Ferrari, Pupo De Luca, Renzo Palmer
B/N, 120', Italia
Nero Wolfe, celebre investigatore di New York inventato dallo scrittore Rex Stout, è anche un esperto coltivatore di orchidee, a cui dedica precisi momenti della giornata, a prescindere da qualunque caso urgente possa presentarglisi. In alcuni episodi entrano a far parte della trama, mentre in altri (come es. “Incidente di caccia”) sono altre piante a divenire decisive per lo scioglimento del mistero.


POIROT - COME VA IL VOSTRO GIARDINO?
Anno: 1991
Genere: Giallo
Regia: Brian Farnham
Interpreti: David Suchet
Titolo originale: How Does Your Garden Grow?
Colore, 52', Gran Bretagna
Primo episodio della terza stagione di “Poirot”. Il celebre investigatore belga si trova a Chelsea per una cerimonia a un evento floreale: è stato dato il suo nome a un nuovo incrocio di rosa. Qui conosce un'anziana donna che gli regala una busta di strani semi. In seguito l'investigatore apprenderà che la stessa donna gli aveva scritto chiedendo il suo aiuto: Poirot si reca da lei, ma riceve l'inattesa notizia che la donna è nel frattempo morta avvelenata.


JONATHAN STRANGE AND MR NORRELL
Anno: 2015
Genere: Fantasy
Regia: Toby Haynes
Interpreti: Bertie Carvel, Eddie Marsan, Charlotte Riley, Alice Englert, Samuel West, Enzo Cilenti, Ariyon Bakare
Titolo originale: Jonathan Strange & Mr Norrell
Colore, 60', Gran Bretagna
Terzo episodio della miniserie televisiva. Il mago inglese Jonathan Strange viene nominato mago dell'esercito per aiutare le truppe a sconfiggere i francesi sul continente. Le richieste di Lord Wellington vengono esaudite dal mago, ma quando gli viene ordinato di “traslocare una foresta” egli spiega che non è un'operazione così semplice come creare nuove strade o tempeste, perché le piante sono organismi viventi e ogni albero ha la sua anima. Dovrà chiedere il permesso agli alberi per poter spostare la foresta.


BRAINDEAD
Anno: 2016
Genere: Comedy-Drama
Regia: Robert King, Michelle King, Ridley Scott, David W. Zucker (produttori)
Interpreti: Mary Elizabeth Winstead, Danny Pino, Aaron Tveit, Tony Shalhoub, Nikki M. James
Johnny Ray Gill, Charlie Semine
Titolo originale: BrainDead
Colore, 43', USA
Serie in 13 episodi. La regista di documentari Laurel Healy inizia a lavorare nello staff del fratello Luke, senatore degli Stati Uniti. Durante il suo lavoro di relazioni con il pubblico, scopre un'invasione di insetti alieni che entrano nel cervello delle persone e ne mangiano buona parte per poi controllarne il comportamento. Questo è solo l'inizio di un terrificante progetto di invasione, in cui sono coinvolti i fiori di ciliegio di tutti gli Stati Uniti.




Nessun commento: